Qual è il metodo migliore per la scintilla?

Gli scooter elettrici sono disponibili con pneumatici antiforatura o ad aria. Evitare le forature è ottimo, ma ci sono degli svantaggi in questi pneumatici? I pneumatici sono davvero migliori per voi? Quali altri fattori giocano un ruolo nell'esperienza di guida? Benvenuti nella guida ai pneumatici.

Pneumatici senza foratura o pneumatici

I nostri scooter elettrici possono talvolta essere scelti con pneumatici senza foratura o pneumatici. Confrontiamo le due opzioni per vedere rispettivamente i vantaggi e gli svantaggi.

 

Pneumatici senza foratura

I pneumatici piatti, detti anche solidi o pieni, sono realizzati in gomma e sono completamente solidi; quindi non sono riempiti d'aria.


Vantaggi
  • Maggiore sicurezza. I pneumatici antiforatura sono in grado di resistere a chiodi e schegge di vetro, sono progettati per essere molto resistenti e non si corre il rischio di forare, il che rappresenta un aspetto di sicurezza. Ed evitare di bucare un pneumatico nel bel mezzo di un viaggio non è certo una cosa negativa. Di conseguenza, questi pneumatici sono ideali per la guida in città, dove la superficie è scivolosa e il rischio di urtare oggetti appuntiti è elevato.
  • Minore manutenzione. In genere non devono essere sostituiti con la stessa frequenza dei pneumatici e non è necessario controllare la pressione dell'aria. Di conseguenza, hanno anche una durata maggiore.

 

Svantaggi
  • Esperienza di guida peggiore. I pneumatici senza foratura sono percepiti come più "rigidi" rispetto a quelli ad aria e non offrono un'accelerazione o una sensazione di guida altrettanto buone, soprattutto in fuoristrada o su superfici irregolari.
  • Più pesanti. I pneumatici senza foratura sono più pesanti perché non sono né cavi né riempiti d'aria. Questo influisce sulla sensazione di accelerazione.
  • Meno aderenza. I pneumatici sgonfi hanno una minore aderenza alla strada, soprattutto su superfici bagnate o fangose.
  • Non può essere riparato. Un pneumatico pieno danneggiato deve essere sostituito, non può essere riparato.
  • Può ridurre leggermente l'autonomia.

 

Pneumatici ad aria

I pneumatici sono i più comuni sugli scooter elettrici. Come i pneumatici delle biciclette, sono fatti di gomma e riempiti d'aria.


Vantaggi
  • Buona aderenza alla strada. I pneumatici offrono un'aderenza superiore alla strada.
  • Guida confortevole. Garantiscono una guida confortevole anche su superfici irregolari e assorbono gli urti e le vibrazioni come non fanno i pneumatici piatti.
  • Garantiscono una guida più silenziosa.

Svantaggi
  • Rischio di foratura. Il rischio di forare è sempre presente. È molto importante avere la giusta pressione dell'aria nei pneumatici per farli funzionare in modo ottimale e non rischiare di forare a causa di una pressione troppo bassa o troppo alta. In caso di foratura, è molto probabile che si debba riparare o sostituire il pneumatico.

 

 

Quale scegliere?

Se per voi sono importanti il comfort e un'esperienza di guida confortevole e fluida, e se guidate prevalentemente in fuoristrada e su superfici irregolari, dovreste scegliere i pneumatici. Per l'affidabilità e la prevenzione delle forature, scegliete i pneumatici run-flat solidi, particolarmente adatti agli ambienti urbani.

 

Dimensioni dei pneumatici: un fattore da considerare

Le dimensioni più comuni degli scooter elettrici vanno da 6 a 10 pollici. Le dimensioni degli pneumatici influiscono sia sulla velocità che sulla stabilità di uno scooter elettrico.

Un pneumatico più piccolo garantisce una velocità massima inferiore, ma offre un'accelerazione migliore ed è più facile da gestire, soprattutto in curva. Tuttavia, più i pneumatici sono piccoli, più lo scooter elettrico assorbe le asperità del terreno.

Se si viaggia spesso su terreni irregolari, uno pneumatico più grande può essere una buona scelta e si otterrà una maggiore velocità massima, ma può essere più difficile da manovrare.

Il disegno del battistrada influisce a sua volta sull'aderenza alla superficie. Alcuni pneumatici hanno un battistrada più adatto alla guida in città, mentre altri hanno un battistrada più adatto alle superfici irregolari o addirittura alla guida fuoristrada.


Osservare il battistrada per ottenere prestazioni ottimali

I pneumatici di un e-scooter si consumano proprio come quelli delle biciclette e delle auto. Per garantire una presa salda sulla superficie, i pneumatici sono dotati di un battistrada. Con il tempo, la superficie del battistrada si consuma. I pneumatici usurati devono essere sostituiti per garantire una guida sicura e ottimale. Osservate l'aspetto dei pneumatici quando disimballate il vostro scooter elettrico e tenete d'occhio il battistrada a intervalli regolari.

È possibile ordinare nuovi pneumatici sul nostro sito web.

 

Come evitare le forature?

Per evitare le forature, è importante che i pneumatici siano gonfiati correttamente. Gli pneumatici con la giusta pressione dell'aria offrono le migliori prestazioni, esperienza di guida, controllo e velocità.

La pressione dell'aria si misura in bar e più bar ha uno pneumatico, più alta è la pressione dell'aria al suo interno.

Gli pneumatici con una pressione d'aria eccessiva possono causare una guida irregolare e rendere lo scooter più difficile da controllare.

La pressione dell'aria dei pneumatici del vostro modello di scooter elettronico dovrebbe essere indicata nel manuale d'uso fornito e sui pneumatici stessi.